Come aumentare la dimensione dei caratteri sul Mac 4.8/5 (5)

Non so se succede anche a voi, ma per me le nuove dimensioni dei caratteri di sistema di macOS sono troppo piccole!!Ho provato a ridimensionare la risoluzione dello schermo (Preferenze di sistema -> Monitor) ma si perde definizione e non sembra più di avere a che fare con un Mac 🙁Però ho scoperto come si può migliorare un po’ la situazione.

Vi spiego come ho fatto.

1 Con il mouse mi sono posizionata su un punto vuoto della scrivania (desktop).

Tenendo premuto il tasto ctrl ho cliccato con il tasto destro e  si apre una finestrella.

Ho cliccato alla voce Mostra Opzioni Vista ed ho aumentato le dimensioni delle icone e del carattere. E’ comodo perchè si possono vedere le modifiche in anteprima.

Volendo si possono modificare anche altre impostazioni

2 Per il programma di posta, ho cliccato alla voce Mail (in alto a sinistra dello schermo con l’Applicazione aperta) e poi su Preferenze: si apre una finestra dove alla voce Font e Colori ho aumentato la dimensione del carattere.

Tutte le Applicazioni hanno un menù preferenze che offre possibilità di personalizzazione.

3 Il Finder.
Con il mouse ho cliccato in uno spazio vuoto all’interno del Finder tenendo premuto il tasto ctrl ed ho selezionato Mostra opzioni vista.

Si è aperta una finestrella dove ho potuto scegliere una nuova dimensione del font e modificare altre impostazioni sulla visualizzazione dei file.

4 ctrl+ ctrl-
Questo comando da tastiera è utilissimo e funziona sia con i browser web che con molte Applicazioni. Aumenta le dimensioni della pagina tenendo premuto il tasto control ctrl e premi il tasto + tante volte fino a quando raggiungi la dimensione desiderata. Per rimpicciolire fai la stessa cosa con il tasto meno
Per tornare alle dimensioni di origine: ctrl 0 (zero)

5 zoom e lente di ingrandimento
La lente di ingrandimento è utile per ingrandire con il mouse una parte dello schermo e si attiva e disattiva con il comando da tastiera alt+cmd+8
Per personalizzare le impostazioni di zoom si può accedere alle Preferenze di Sistema -> Accessibilità -> Zoom

Quanto ti è stato utile questo articolo?