Come creare contenuti che attraggono visite

No ratings yet.

Come creare contenuti di qualità per attrarre gli utenti sul nostro sito o su un blog e per migliorare il posizionamento.

“Content is king”, affermano a gran voce tutti gli esperti del web. Ed è ovvio che sia così! Infatti, gli utenti non prendono in considerazione i siti privi di contenuti interessanti. Allo stesso tempo però un sito ricco di contenuti rilevanti e originali non serve assolutamente a nulla se non è in grado di essere trovato ed attrarre visitatori.

Per risolvere entrambi i problemi, ed avere successo nel web, occorre definire una strategia per i contenuti.

Come si fa? Ecco i miei suggerimenti:

CAPIRE GLI INTERESSI DEL PUBBLICO

Per promuovere un’attività, prodotti, servizi, o articoli di un blog dobbiamo sempre avere bene in mente quale messaggio vogliamo inviare agli utenti.

Ad esempio, un buon punto da cui iniziare è far capire che cosa ci distingue dagli altri, dai nostri concorrenti.

Ma… Quello che stiamo per scrivere interesserà a qualcuno oppure no?
Per capirlo, possiamo fare una lista delle parole chiave con le quali gli utenti ci potrebbero trovare e su questa base fare un’analisi del volume di ricerca e vedere che cosa realmente il pubblico va a cercare sul web.
Questa ricerca è molto importante per capire se stiamo andando sulla giusta strada oppure no. Se non la facessimo, rischieremmo di spendere energie e risorse in un canale che non ci porta risultati, senza essene consapevoli.

I due strumenti per fare questo tipo di ricerca sono:

Google Trends e Google Keyword Planner