Covid-19, come affrontare la crisi del turismo

Per effetto della crisi da pandemia provocata dal coronavirus COVID 19 in Italia e nel resto del mondo, purtroppo molti operatori del settore turistico hanno dovuto affrontare un periodo critico e di incertezza e si sentono impotenti e spaesati per come potranno andare le cose nell’immediato futuro.

Fronteggiare la crisi economica causata dal coronavirus non sarà facile, soprattutto in mancanza di certezze sull’evolversi della situazione. Con il distanziamento sociale, le restrizioni sui voli e i blocchi in atto a vari livelli in tutto il mondo, è naturale che le esperienze di viaggio e turismo si siano rapidamente localizzate e possiamo ipotizzare che il mercato di riferimento continuerà ad essere quello domestico e di prossimità ancora per qualche stagione.

Ma questo non è certo il momento di restare fermi a guardare e subire passivamente gli eventi.

E’ invece utile mettere in atto da subito alcune strategie che incoraggino i turisti italiani a trascorrere le loro vacanze nella nostra destinazione turistica e nella nostra struttura.

Non parliamo soltanto di Hotel. Molti alberghi infatti sono già pronti e strutturati ed hanno reagito bene alla crisi, soprattutto quelli di categoria superiore, appartenenti a grandi società o catene alberghiere. Invece, molti dei gestori delle strutture più “piccole”, spesso a conduzione familiare, che siano alberghi, B&B o appartamenti, non hanno ancora pensato ad una vera e propria strategia di marketing. Fino a quando le cose vanno bene, ok! Ma se lo scenario all’improvviso cambia, come nel caso coronavirus?

“Ho solo un piccolo B&B, a cosa mi serve il sito Internet?”. “Trovare clienti sul web mi costa troppo e poi devo dedicarci del tempo, non ne vale la pena”. “Il Covid verrà sconfitto a breve e inizieremo presto a lavorare di nuovo come prima”. “Mi accontento di lavorare con Booking.com o Air B&B che sono una certezza”. Ma chi lo può garantire? Nessuno è immune da catastrofi o crisi inaspettate e adesso ne siamo davvero consapevoli.

Oggi, di fronte ad un evento negativo, che si tratti di un disastro naturale o di un incidente causato dall’uomo, è avvantaggiato chi dispone di strumenti adeguati che permettano di essere pronti a prendere decisioni e intraprendere azioni da implementare in modo efficiente, veloce ed efficace.

E non è mai troppo tardi!

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Che cosa dovresti comunicare?

Quello che gli esperti ci stanno dicendo è che dobbiamo aspettarci di dover convivere con il virus ancora per un po’ di tempo. C’è anche chi sostiene che questa esperienza lascerà il segno in molti di noi e che la fobia da contagio potrebbe permanere anche dopo che si sarà superata questa pandemia.

Molte persone in tutto il mondo scelgono di interagire solo all’interno delle loro “bolle” COVID, amici e parenti, riducendo al minimo i rischi di infezione da altre persone. Questi gruppi di amici e familiari affiatati sono alla ricerca di esperienze a basso contatto. Quindi, quello che si può comunicare ai nostri clienti abituali, ma anche ad eventuali nuovi contatti, sono le misure che intendiamo adottare all’interno della nostra struttura per mantenere in sicurezza la salute degli Ospiti.

Attratte il turismo locale quando crolla la richiesta internazionale

Se la tua azienda fa parte del settore turismo, sai che è sempre possibile che ad un certo punto si concretizzino fattori in grado di influenzare il desiderio dei viaggiatori di visitare la tua zona.

Uno dei fattori che incidono nella scelta di una località di vacanza è la percezione di pericolo, o la mancanza di sicurezza. Ne abbiamo visto gli effetti in particolare in questo periodo di pandemia, ma non è detto che in futuro possano verificarsi altri eventi, più o meno gravi, ma ugualmente dannosi per il mercato turistico, come un disastro naturale, un evento climatico avverso, disordini politici, violenti proteste e cause simili che possono dissuadere i turisti internazionali dal voler visitare le nostre località, se non un’intera regione o la nazione.

Queste influenze esterne, che non dipendono dalla nostra volontà, possono avere un impatto negativo sulle prenotazioni del turismo internazionale. In queste circostanze è utile correre ai ripari cercando di spostare l’attenzione verso il turismo italiano ed attrarre visitatori della nostra regione o aree limitrofe.

Il web, con la sua velocità di informazione, è un valido strumento che in questi casi ci può dare la possibilità di ridurre l’impatto negativo sulla nostra attività.

Ci sono strategie da adottare a breve o a medio/lungo termine. Qui di seguito ne vedremo alcune.

Quando poi finalmente tutto si risolverà per il meglio e le prenotazioni internazionali si riprenderanno (e speriamo succeda in fretta per questo coronavirus), lo sforzo fatto per attrarre il turismo locale potrà dare i suoi frutti comunque anche negli anni a venire. L’aspetto positivo è che avremo imparato a conoscere più a fondo questo segmento di mercato ed avremo saputo attrarre nuovi clienti disposti ad innescare un passaparola positivo.

Alcuni consigli per affrontare la crisi del turismo grazie al Web

Non sconti ma benefit

Sebbene molti turisti siano motivati ​​a prenotare quando c’è uno sconto, esistono altri modi per rendere attrattiva la tua offerta attraverso dei vantaggi o degli omaggi aggiuntivi. Non è una tattica di marketing a cui ricorrere sempre, ma solo nei momenti in cui la domanda tende ad essere meno forte.

Un esempio già molto sfruttato è il cocktail di benvenuto offerto dalla casa. Una buona idea è anche quella di offrire un souvenir, un oggetto utile che il Cliente sarà felice di portare con sè e mostrare agli amici. Organizzare per i Clienti un pic-nic, un aperitivo particolare (nel bosco, in riva al lago, in spiaggia, a bordo piscina) con degustazione di prodotti locali. Sono sempre molto apprezzate le iniziative rivolte ai bambini o agli amici a quattro zampe.

Si può optare anche per qualcosa di pratico ed utile come il pick up in stazione o andare a portare e riprendere l’Ospite in centro città o in una location particolarmente attrattiva.

Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, ma ricordati di promuovere nel giusto modo le tue proposte sul Sito Internet. Potresti sorprenderti scoprendo quante persone potranno trovarle facendo delle ricerche sul Web e scegliere la tua struttura proprio in base a questo.

Crea pacchetti per il turismo locale

Il turista locale non è molto abituato a sentirsi privilegiato nel recarsi nelle strutture della sua zona o regione di residenza. Creando pacchetti rivolti direttamente a questa tipologia di turismo,  puoi dimostrare una particolare attenzione e cura nei suoi confronti. Il turista vuole sentirsi coccolato e privilegiato, e questo sarebbe un buon modo per accontentare i desideri di una tipologia di turismo che tendiamo a dare per scontata.

Considera quindi di proporre condizioni particolarmente vantaggiose o di creare un pacchetto che includano ad esempio un tour o un’attività con un pranzo al sacco con prodotti alimentari locali. Un pacchetto come questo è molto semplice da creare e mostra ciò che la tua destinazione ha da offrire. E’ quindi anche un modo per creare una motivazione di vacanza, un’idea per trascorrere una settimana o un week end nella tua località e nella tua struttura a condizioni vantaggiose.

Una volta creati pacchetti ed offerte, dovrai promuoverli. Per prima cosa li dovrai pubblicare sul tuo sito Web e sui tuoi canali Social per poi destinare una parte del budget all’ottimizzazione per i motori di ricerca geolocalizzata per il sito (Local SEO) e agli annunci a pagamento targetizzati per le pagine Social. Non dimenticare di sfruttare anche la tua mailing list.

Offri buoni sconto per servizi locali

Negozi, ristoranti, bar, attività sportive… considera di creare un network di servizi con altre realtà locali che sono disposte ad offrire uno sconto ai tuoi Clienti.

Mi è capitato di trovare questo tipo di offerta durante una vacanza in Croazia. L’agenzia immobiliare mi ha consegnato un foglio di “francobolli” colorati. Ciascuno riportava il nome di un’azienda, la tipologia di servizio (es. ristorante) e la percentuale di sconto. L’ho trovata un’idea molto intelligente e simpatica, e penso anche piuttosto economica e semplice da realizzare, ma ci possono essere altre soluzioni. Il concetto di base è l’azione promozionale, che per i tuoi partner sarà una buona occasione per farsi conoscere e per la tua struttura sarà un valore aggiunto che sarà apprezzato dai tuoi Clienti.

Questi consigli ti sembrano interessanti ma non sai come metterli in pratica?

Predisponi una strategia di comunicazione per le crisi da attuare immediatamente.

La tua strategia di comunicazione di crisi deve includere una varietà di elementi, tra cui una risposta immediata, che può essere condivisa tramite i social media, per fornire le informazioni più aggiornate e accurate al tuo segmento di mercato. I social media sono uno dei modi migliori per rimanere in contatto con i Clienti, ma anche le e-mail automatiche sono un prezioso strumento di comunicazione.

E infine, collabora con le organizzazioni di promozione turistica della tua zona per contribuire a promuovere con forza la tua destinazione. Durante una crisi, tutti gli operatori del turismo locale devono lavorare insieme per fornire messaggi efficaci e di valore ai segmenti di mercato più motivati e propensi a visitare la località.

Sponsorizza gli eventi locali

Uno dei modi migliori per attirare l’attenzione dei visitatori locali è dimostrare il tuo impegno nei confronti della comunità. Le attività legate al turismo investono risorse per costruirsi un’adeguata visibilità online e far conoscere il proprio marchio in tutto il mondo. Però è facile dimenticarsi della realtà più vicina, locale e regionale. Invece, bisogna considerare che sponsorizzare eventi che si svolgono nelle nostre vicinanze è un ottimo modo per dimostrare di supportare l’economia locale e di conseguenza può aiutare a rafforzare la nostra reputazione tra i residenti in zona, che potrebbero non conoscere la nostra offerta.

Se pensi che un’azione di marketing di questo tipo potrebbe essere interessante per la tua attività, prima di intraprenderla, dovresti creare delle proposte dedicate in particolare ai turisti della tua zona e pubblicare delle offerte mirate sul sito web della tua azienda.

Fidelizza la clientela

Offrire una carta omaggio o uno sconto da riutilizzare in futuro, meglio ancora se come parte di un pacchetto, può invogliare il Cliente a prenotare un altro soggiorno. E’ molto efficace per motivare il turismo di prossimità, dato che questi sono i Clienti che avranno maggiore opportunità di ritornare.

Invia delle e-mail di follow-up. Ringrazia per aver scelto la tua struttura augurandoti di poter nuovamente ospitare il Cliente. Chiedi un consiglio per migliorare la tua offerta. Richiedi una recensione sui tuoi canali Social e Web.

Esempio:

Gentile (nome del Cliente),
grazie ancora per aver scelto la nostra struttura. Speriamo che Lei abbia gradito l’esperienza e, se avrà un momento da dedicarci, ci farebbe piacere avere una Sua opinione sui nostri servizi e su come potremmo migliorare la nostra offerta. Nella speranza di poterLa riavere come nostro gradito Ospite…


Il marketing del passaparola è sempre uno dei più forti ed efficaci considerando che circa l’80% dei consumatori afferma che il contenuto di una recensione li ha convinti a effettuare la loro scelta. Incoraggia le recensioni attraverso un biglietto di invito al momento del check-out oppure con un’e-mail di richiesta, possibilmente automatica, per gli ospiti recenti.

Esempio:

Gentile (nome del Cliente),
se ti è piaciuta l’esperienza nella nostra struttura perchè non farlo sapere agli altri? La tua recensione su … può contribuire a sostenere la nostra attività e aiutare altri turisti come te a trovare la soluzione migliore per le loro vacanze.


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