Come e cosa scrivere nella pagina Chi Siamo

Scrivere pagina web chi siamo

Pagina chi siamo, cosa scrivere

La pagina del “chi siamo” è di fondamentale importanza per un sito web professionale ed è una delle pagine più visitate. Infatti, chiunque cerchi informazioni riguardo un’azienda, un prodotto o un servizio vuole prima di tutto sapere chi c’è dietro, la storia, le competenze. Insomma, vuole capire se può fidarsi o meno, soprattutto prima di effettuare un acquisto o una prenotazione.

Che tu sia un freelance o un’azienda, la pagina chi siamo dovrà essere curata con particolare attenzione, scritta bene, sempre aggiornata e dovrà infondere fiducia in chi la visita. Per questo è utile presentarsi anche con delle foto, mettere in evidenza il background professionale, i punti di forza, i risultati, gli interessi.

La pagina del chi siamo deve concorre a far capire cosa ci distingue dalla concorrenza e rafforzare il brand. Più riusciamo a raccontarci e a metterci in luce, maggiore sarà l’efficacia del trust.

La pagina Chi Siamo non deve soltanto descrivere te o la tua azienda, ma deve mettere in risalto anche i motivi per cui un cliente dovrebbe scegliere il tuo marchio o il motivo per cui tu sei la persona migliore per risolvere un problema.

E’ particolarmente importante nel settore dell’e-commerce dove è necessario infondere fiducia e fornire un prodotto che risolva il problema di un cliente.

3 motivi per cui ogni azienda ha bisogno di una pagina del Chi Siamo

1. È molto visitata dagli utenti

In media, più utenti visitano la pagina Chi siamo rispetto a qualsiasi altra pagina di un sito web perchè le persone sono curiose di natura e non si limitano a cercare informazioni su prodotti o servizi ma amano le storie e tutto quello che c’è da scoprire sull’azienda e sul marchio. Per questo è fondamentale creare una pagina che soddisfi la curiosità dei potenziali clienti.

2. Racconta la tua unicità

Nessun altro gestisce un’attività come la tua per le tue stesse ragioni, la tua storia è unica ed è ciò che ti distingue dalla concorrenza. Tutto questo va raccontato nella pagina Chi siamo.

3. Consolida l’immagine del tuo marchio

La pagina del Chi Siamo serve a far capire esattamente chi sei e il modo in cui vuoi essere percepito dal pubblico.

Come strutturare la pagina del Chi Siamo

Cosa scrivere

Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per comporre un’efficace pagina del Chi siamo. Si tratta di elementi generici, quindi, a seconda delle caratteristiche del tuo settore, potrebbero esserci delle differenze.

1. Evidenzia il tuo punto di forza

Identifica un punto di forza unico della tua azienda e costruisci la pagina attorno ad esso. Ad esempio, se il tuo punto di forza è la sostenibilità, concentra tutti i contenuti sul motivo per cui hai adottato questa politica e come la applichi.

Se il tuo punto di forza unico è che i tuoi prodotti provengono da materiali rinnovabili, spiega perché questo è importante per il tuo brand.

2. Mostra immagini delle persone della tua azienda

L’occhio umano è naturalmente attratto dai volti.

Includi immagini dei fondatori, dell’intero team, dei manager per dare un volto fisico all’azienda.

3. Racconta la storia del tuo marchio

Come accennato in precedenza, la storia del marchio è ciò che ti rende unico. Non esiste un’altra storia come la tua, per questo è importante attirare l’attenzione su di essa.

Se gestisci un’attività di e-commerce, puoi utilizzare lo storytelling della timeline, gli eventi importanti nella storia del tuo marchio, come:

  • Quando è nata l’idea del tuo brand
  • Quando hai venduto il primo prodotto
  • Quando hai raggiunto le prime 100 vendite
  • Quando hai assunto il tuo primo dipendente

Ma questo è solo un esempio e ci sono tanti altri modi per raccontare una storia aziendale. L’importante è essere onesti e realistici con la consapevolezza che lo storytelling del marchio ti consente di connetterti con il pubblico attraverso valori condivisi che poi devono trovare riscontro nella realtà.

Alcuni consigli:

  • Non scrivere una storia con più di 2000 parole: è molto improbabile che un utente la legga fino in fondo.
  • Evita di elogiare troppo te stesso o la tua azienda
  • Non andare fuori tema
  • Non usare la pagina per vendere, quindi evita messaggi pubblicitari

4. Condividi cosa succede dietro le quinte

In un mondo in cui Internet è così diffuso e mette a disposizione così tante informazioni, la trasparenza nelle fasi della produzione è più una necessità che un’opzione.

Qualcosa di semplice come alcune foto di un prodotto in fase di fabbricazione può essere sufficiente per dare ai clienti curiosi uno sguardo al funzionamento interno della tua azienda. Meglio ancora se le foto sono accompagnate a del testo che spieghi il processo di produzione. Questo lascia al lettore la sensazione di sapere esattamente cosa sta per acquistare e da dove proviene.

5. Fai sapere ai clienti dove sei

Può sembrare strano, ma in realtà molti clienti hanno bisogno di sapere dove si trova un’azienda e questo può influire sulla fiducia e sulla decisione d’acquisto.

Quindi, è importante includere nella pagina Chi siamo la posizione di ogni sede dell’azienda di produzione o dell’ufficio clienti o da dove vengono spediti i prodotti.

6. Indirizza il cliente verso l’azione successiva

Qual è la prossima cosa che vuoi che i tuoi utenti facciano una volta che hanno finito di leggere la pagina Chi siamo?

La parte conclusiva della pagina Chi siamo è il punto in cui il lettore è più attivo e coinvolto, quindi crea una call to action per indirizzarlo al negozio online, oppure includi un modulo di contatto o invitalo ad iscriversi alla newsletter.

7. Mantieni aggiornata la pagina

Una pagina Chi siamo ben scritta può creare fiducia più di qualsiasi altra pagina del tuo sito web. Ma se la pagina non è attuale può produrre l’effetto contrario. Per evitare che ciò accada, è bene rivederla ed aggiornarla di tanto in tanto.

Può essere un’occasione anche per inserire nuovi contenuti ed arricchirla nel tempo.

La tua pagina Chi siamo è efficace?

Possiamo scoprirlo insieme.

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