Consigli per viaggiare da soli

CLIENTE

www.inviaggiodasoli.com

Michele Catanossi è un fotografo ed un viaggiatore in solitaria.

E’ un ragazzo molto serio e volenteroso e nel suo blog pubblica consigli utili per chi vuole viaggiare da solo.

Da qualche tempo stiamo lavorando insieme per cercare di migliorare il posizionamento del sito su Google.

Come prima cosa ho fatto un’analisi delle parole chiave di riferimento e preparato un elenco delle 10 keywords con maggior volume di ricerca.

Michele aveva scritto solo pochi articoli, una dozzina, quindi il mio primo consiglio è stato quello di scrivere molto di più. Per avere successo con un blog bisogna avere molti contenuti che siano originali, utili e ottimizzati per i motori di ricerca. Per questo sto dando a Michele alcuni suggerimenti per la creazione dei suoi post, anche se lui è già piuttosto bravo e conosce le basi della SEO.

Con l’incremento dei testi sono aumentate anche le parole chiave indicizzate per il sito, ma il suo è un settore di nicchia ed è quindi molto difficile incrementare il numero di visite al sito, che è l’obiettivo principale, soltanto attraverso la ricerca su Google. La maggior parte delle parole chiave legate al tema dei viaggi in solitaria registrano un volume di ricerca medio mensile inferiore a 10, mentre le keywords legate ai viaggi in generale hanno un alto volume di ricerca ma anche un altissimo tasso di concorrenza con siti competitor che sono dei veri colossi nel settore.

Quindi, se Michele vorrà incrementare le visite dovrà anche investire in web e social marketing. Dovrà anche diventare molto bravo ad attirare l’attenzione sui suoi post con strategie di comunicazione. Insomma… non sarà facile per lui, ma con tanto impegno ce la potrà fare.

Sul sito abbiamo modificato la home page ed ottimizzato i post inserendo le giuste parole chiave negli headings.

Ora stiamo lavorando al layout informativo e alla struttura.