Case history sito studio legale
Cliente: Studio Legale Campagnolo e Associati
Incarico: realizzazione nuovo sito studio legale, posizionamento sui motori di ricerca, servizi di webmaster e consulenza SEO annuale per il sito ufficiale
Inizio incarico: maggio 2020
L’obiettivo era di far emergere il Cliente come Avvocato esperto in diritto testamentario a Milano ed aumentare le richieste per pareri legali e consulenze sul tema.
Con il progetto testamentoesuccessione.it siamo riusciti ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca soltanto con i contenuti e una parziale ottimizzazione SEO on page.
I contenuti sono altamente professionali e si rivolgono sia ad eventuali potenziali clienti dello Studio Legale, sia come materiale per studenti in giurisprudenza.
L’Avvocato Roberto Campagnolo è stato infatti docente di Diritto Privato presso l’Università Bocconi di Milano ed ha redatto numerose pubblicazioni accademiche in merito alle materie riguardanti eredità, testamenti e successioni. E’ inoltre membro della Commissione Giustizia alla Camera.
Applicando le tecniche di “Ottimizzazione SEO di siti web studi legali“, per riuscire a posizionare il sito è stato necessario effettuare uno studio sui testi originali, in modo da semplificarne la lettura, e realizzare i collegamenti utili per rendere gli argomenti correlati tra loro.
Inoltre, sono stati creati nuovi contenuti per rispondere alle principali domande degli utenti su questi temi specifici.
Ne risulta una guida utile per tutti coloro che si trovano a dover affrontare problematiche relative in particolare alle successioni, ma anche per chi semplicemente non sa come redigere un testamento ed evitare che possa essere impugnato o annullato.
Come spesso accade con il posizionamento su Google, il sito ha iniziato a posizionarsi in prima pagina a distanza di circa 3 mesi dalla pubblicazione, ma da allora è iniziata la scalata al ranking e, a distanza di due anni, il sito è presente in SERP con 906 parole chiave senza nessun tipo di promozione off site, back link o social media marketing.
A dicembre 2022 siamo presenti in prima pagina delle SERP con 231 keyword, delle quali 53 sono nelle prime 3 posizioni. In particolare è stato raggiunto l’obiettivo di posizionamento in prima pagina per le parole chiave relative e correlate ad “avvocato milano”. Vista la concorrenza, la situazione è oscillante con alcune keyword in salita ed altre in discesa, per questo è necessaria una costante ottimizzazione.