Una giungla di proposte

No ratings yet.

Ho veramente bisogno di tutto questo? 

Se avete un’attività vi capiterà di ricevere continue proposte per incrementare il vostro business on-line, e di sentirvi nel dovere di migliorare la vostra situazione perchè chi vi contatta sostiene che vi state perdendo un sacco di opportunità.

Non è detto che abbiano ragione!

Spesso succede che ci sentiamo in obbligo di avere certi strumenti o aderire a una campagna di web marketing, solo perché qualcuno è riuscito a condizionarci, e poi invece rischiamo di scoprire che non ne avevamo proprio così tanto bisogno.

Sappiate che spesso chi vi contatta sono persone che hanno frequentato un corso e così sono convinti di essere degli esperti. Provano a catturare nuovi clienti con promesse pompose che poi non riescono a mantenere, perchè nella realtà le cose non sempre vanno come sta scritto sui manuali o come ti insegnano ai corsi, ci vuole anche l’esperienza.

Non fatevi ingannare da parole “esotiche” ed incomprensibili e costi piuttosto elevati che vi possono portare a credere di aver a che fare con dei veri professionisti… attenzione! Magari è proprio così, ma, se non conoscete le persone, prima di accettare proposte e firmare contratti è meglio informarsi per bene.

Come trovare referenze?

Dopo aver visitato con attenzione il loro sito Internet,  alla pagina del “chi siamo” e del “portfolio lavori”, provate anche a fare una ricerca su Google con il nome della persona o dell’agenzia che vi ha fatto la proposta e scorrete i risultati per vedere se c’è qualche articolo che parla di loro, quali sono i loro clienti e da quanto tempo operano in rete.

Se non siete ancora sicuri e soddisfatti, potete contattare alcuni dei loro clienti e chiedere informazioni, soprattutto se la cifra da sborsare è di una certa consistenza.

Come tutelarsi?

Pretendete un contratto e leggetelo attentamente.
Se la proposta riguarda la costruzione di un sito, accertatevi che il dominio sia registrato a vostro nome, che vi venga fornito anche un accesso FTP al server e delle credenziali per il log-in in qualità di amministratore al vostro CMS.

Accertatevi anche sull’assistenza che potranno garantirvi in futuro perchè  uno dei principali rischi è che, una volta terminato il lavoro ed incassato il corrispettivo, queste persone non si facciano più trovare o che comunque non si scomodino più di tanto per problemi tecnici o aggiornamento dei contenuti del vostro sito. A quel punto rischiate di dovervi rivolgere a qualcun’altro e molto probabilmente di dover farvi rifare tutto da capo.

Chiedere una consulenza

Il Webmaster è la persona a cui potete tranquillamente rivolgervi anche solo per una consulenza, fa parte del suo lavoro. Quindi, se avete un Webmaster di fiducia, per qualsiasi dubbio chiedete a lui!

Per quanto mi riguarda, sono sempre a disposizione dei miei clienti per una consulenza gratuita.

Quanto ti è stato utile questo articolo?