Come aumentare le conversioni di un sito web

Sappiamo che l’ottimizzazione SEO è di fondamentale importanza perchè permette di portare traffico organico ad un sito Internet. Tuttavia, essere ai primi posti nel ranking non è sempre sufficiente per riuscire ad avere successo con il proprio sito web, poichè ricevere più visite non vuol dire automaticamente avere più contatti e più vendite.

Per fare un buon business online occorre anche ottimizzare il sito per la conversione delle visite in potenziali clienti.

L’ottimizzazione dei siti Internet per le conversioni (CRO)

La CRO ha in comune molti elementi con la SEO, ovvero quelli che vanno ad incidere nel posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca.

Principalmente:

  1. contenuti di qualità
  2. elementi ben organizzati
  3. velocità di caricamento
  4. ottimizzazione per il mobile

Che cosa si intende per conversione di un sito web?

La conversione è la risposta ad un’azione che il visitatore del sito è invitato a compiere e può essere l’acquisto di un prodotto o un servizio, una prenotazione, l’iscrizione alla newsletter, il download di un file, la compilazione di un form per la richiesta di informazioni, o semplicemente un click su un link ecc. Dipende dal tipo di attività e dallo scopo del sito.

Il tasso di conversione

Il tasso di conversione di un sito web (Conversion Rate) è la percentuale di azioni compiute dagli utenti rispetto al numero di visite al sito o ad una determinata pagina web.

Il tasso di conversione cambia anche in base alla fonte di traffico.
La percentuale più alta deriva dalle sponsorizzazioni: 2,9%
A seguire il traffico organico (dalla ricerca su Google e altri engine): 2,8%
Dai siti referral: 2,6%
Dall’email marketing: 2,3%
Dai social media: 2,1%

Possiamo dire che, per quanto riguarda la ricerca organica, un buon tasso di conversione per i siti internet è del 2 o 3%, ma è un risultato difficile da raggiungere per siti aziendali o professionali di piccole o medie dimensioni. Più facilmente possiamo aspettarci l’1,5%

Quindi, per sperare di ricevere un buon numero di conversioni dal nostro sito, dobbiamo riuscire ad ottenere il maggior numero possibile di visite giornaliere, che ci dovrebbero arrivare principalmente dal posizionamento del sito ai primi posti delle pagine dei risultati di ricerca organica (SERP).

CRO: ottimizzazione del tasso di conversione

La Conversion Rate Optimization include alcune tecniche di ottimizzazione di siti web volte proprio a convincere gli utenti a cliccare su un link e, di conseguenza, a convertire le visite in nuove richieste o clienti.

Definizione cro da wikipedia

CTR (click-through rate)

Il CTR è risultato in percentuale del numero di clic ricevuti, normalmente da un annuncio pubblicitario, diviso per il numero di volte in cui l’annuncio viene visualizzato: clic ÷ impressioni = CTR.

Un CTR alto maggiore è indice di alto interesse ed efficacia di un annuncio.

Il CTR è un valore interessante anche per la SEO, oltre che per gli annunci a pagamento. Vale lo stesso concetto, in quanto si tratta di ottenere il maggior numero possibile di click dalle pagine dei risultati di ricerca sul web, le SERP. Infatti, in risposta ad una richiesta, gli utenti trovano in prima pagina 8/10 link a pagine web. Decidere su quale link cliccare può dipendere dal modo in cui una pagina web si presenta rispetto alle altre negli snippets: nome del sito, url, titolo, descrizione, a volte anche un’immagine e altre informazioni.

Esempio di snippet

Esempio di snippet ottimizzati

In questo esempio vediamo la differenza tra i primi due snippet ottimizzati con frasi di senso compiuto, e l’ultimo non ottimizzato. In questo caso la description viene creata in automatico da Google in base alle prime parti di testo dove trova le parole chiave nella scansione della pagina web.

L’ottimizzazione degli snippets in effetti rientra nell’attività SEO dato che url, title e description sono elementi importanti dove inserire le parole chiave, ma allo stesso tempo occorre creare dei messaggi accattivanti che invoglino l’utente a cliccare. Una successione di parole chiave come descrizione potrebbe anche portare il sito nei primi posti, ma non è detto che porterebbe lo stesso numero di visite rispetto ad un sito con description accattivante che si trova più in basso nei risultati di ricerca.

Per questo lo snippet è il primo luogo fondamentale dove distinguersi dagli altri e differenziarsi dalla concorrenza.

Una volta che gli utenti sono stati attirati a visitare il sito, occorre convincerli ad eseguire un’azione che trasformi la visita in un risultato che può essere un acquisto o una prenotazione, ma anche solo una richiesta di contatto o di informazioni, scaricare un pdf, iscriversi ad una mailing list ecc. Questa è la conversione ed è ciò che misura il valore di un sito attraverso la sua capacità di trasformare le visite in potenziali clienti.

Le persone di solito visitano diversi siti web prima di fare una scelta e il tasso di conversione, che dipende da diversi fattori, normalmente si aggira tra l’ 1% ed il 3%. Questo significa che per sperare in una conversione occorre ricevere almeno 100 visite (conversioni : visite x 100 = % tasso di conversione). Va da sè che più visite riceve il sito e più possibilità ci sono di trasformarle in potenziali clienti, ma in gioco c’è sempre il livello di ottimizzazione del sito web.

Ecco alcuni suggerimenti su come ottimizzare le pagine del tuo sito per invogliare gli utenti ad eseguire un’azione.

La parte superiore della pagina web, ovvero tutto ciò che un utente vede prima di iniziare a scrollare, è fondamentale perchè non tutti scrollano senza essere invogliati o invitati a farlo. Questo vale soprattutto per le visite da smartphone.

I titoli devono essere significativi e non troppo lunghi.

Il primo paragrafo, o sottotitolo, può aiutare a far capire meglio quello che stiamo proponendo.

Scegli un’immagine che catturi l’attenzione facendo capire l’essenza del tuo messaggio.

Inserisci in questa parte un pulsante con la tua “call to action” (azione da compiere), come: ACQUISTA, PRENOTA, CHIAMA, SCOPRI…
Ma non limitarti a inserirlo una sola volta per pagina. Fai in modo che sia sempre visibile.

Quando scrivi dividi le informazioni in piccoli paragrafi per facilitare la lettura e usa sempre un linguaggio semplice con un tono amichevole.

Racconta la tua storia per infondere credibilità e fiducia.

Sii trasparente su prezzi e condizioni.

Dai più informazioni possibili senza dare per scontato che alcune cose già si sappiano e non ci sia bisogno di scriverle. Più scrivi meglio è.

Fai in modo che la navigazione del sito sia facile ed intuitiva e che le informazioni più importanti siano sempre raggiungibili con un solo click.

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Per cogliere al volo ogni opportunità di contatto, occorre creare un modulo di richiesta, veloce da compilare ma che rispetti le normative sulla privacy.

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