Il giusto prezzo per un sito o un blog

Quanto è giusto spendere per un sito web professionale o un blog?

Per quanto riguarda il giusto prezzo da pagare, mi dispiace ma non esiste una risposta generica dato che le variabili possono essere molte e molto diverse, quindi occorre valutare ogni singolo caso.

mi spiego…

Se hai solo la necessità di una vetrina on-line e non hai la possibilità di dedicare regolarmente tempo e risorse al sito, è inutile affrontare il costo di una struttura complessa (CMS, Content Management System), meglio piuttosto spendere qualcosa in più per una grafica personalizzata originale ed accattivante.

Se invece hai intenzione di dar vita ad un nuovo business e lavorare costantemente tramite il sito, allora è meglio scegliere una struttura dinamica, flessibile e dotata di tutti gli strumenti necessari al web marketing, che ha il suo costo ma sarai in grado di ammortizzarlo in breve tempo. Stessa cosa nel caso volessi metter in piedi un e-commerce o un blog.

Quindi, prima di tutto è utile avere le idee chiare su quello che si vuole ottenere, e stabilire un budget di spesa per poi confrontare le proposte di quello che ti viene offerto rientrando nella cifra stabilita. Potresti rimanere sorpreso! Perchè se tu stabilisci quanto sei disposto a spendere alla fine risparmierai. Mi spiego… se il professionista che hai contattato per un preventivo è libero di farti la sua proposta, stai sicuro che cercherà di guadagnarci più possibile, se invece sei tu a stabilire il budget, cercherà di fornirti quello che chiedi rispettando il tuo limite di spesa.

Certo, può anche succedere l’opposto, ovvero che il web designer ti proponga un prezzo basso pur di farti accettare il preventivo, ma in questo caso rischi che il lavoro non venga fatto come si deve.

Se vuoi un’idea di budget, tieni presente che per la costruzione di un sito professionale con WordPress con queste caratteristiche:

  • tema grafico premium
  • 4 pagine (home page, chi sono, cosa faccio, contatti – con testi e immagini forniti da te) + sezione news
  • SEO friendly
  • in regola con i requisiti legali, fiscali e sulla privacy
  • ottimizzato per la visualizzazione da mobile

non dovrebbe costare meno di 900 euro (IVA esclusa).
Se ti serve multilingua, calcola circa il 30% in più per ciascuna lingua.

Tieni presente che oltre al budget di spesa iniziale, è opportuno stabilire un investimento periodico (almeno 300 euro/anno), considerando il fatto che un maggiore successo arriva con un costante aggiornamento dei contenuti, ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), implementazione di nuove funzioni, campagne di marketing e social marketing.

Quindi, piuttosto che destinare cifre iniziali importanti solo per il web design, consiglio di partire con un sito semplice e fatto bene così da avere un budget da investire periodicamente in sviluppo del sito e nel web marketing.

Per risparmiare sulle spese di gestione e sviluppo, chiedi al tuo Web Master di insegnarti a gestire in autonomia i contenuti ed impegnati a inserire qualcosa di nuovo almeno ogni mese, oppure ad aggiornare i contenuti esistenti: testi e immagini.

Sito o blog gratis? Si può!

Se sei anche solo un pò esperto ed hai tempo a disposizione, puoi tranquillamente creare da solo il tuo sito o un blog utilizzando uno tra i tanti strumenti che ti permettono di farlo gratuitamente (il migliore è WordPress). Non serve essere dei programmatori, però tieni presente che il Web ha le sue regole e che bisogna conoscerle per essere certi di avere creato un sito performante e che ti porti dei risultati.

Quindi, prima di iniziare a costruire, è fondamentale seguire un corso specifico.

Ce ne sono molti a disposizione anche online e a prezzi contenuti (meglio evitare quelli gratuiti perchè probabilmente non sono aggiornati).

Io ti consiglio il pacchetto proposto da Webipedia che ha il giusto rapporto qualità/prezzo. Se non vuoi acquistare il pacchetto completo, puoi sempre scegliere i singoli corsi separatamente.

Video corso online per imparare a costruire un sito Internet professionale

Se invece vuoi affidarmi la costruzione del tuo sito/blog…

sarai tu a stabilire il budget

INVIAMI SUBITO UNA RICHIESTA