Quanto costa posizionare un sito?

Quando ricevo una richieste di preventivo per posizionare un sito ai primi posti su Google, la mia prima risposta è in realtà una domanda:

Quanto sei disposto a spendere?

Sì, perchè non esistono dei costi fissi dato che ogni sito è un caso a sè. Sarebbe più utile che il cliente avesse in mente un budget, sapendo che naturalmente meno si spende meno si ottiene.

Come si fa a stabilire un budget?

Come prima cosa bisogna aver ben presente il motivo per il quale si vuole arrivare ad avere il sito ai primi posti su Google.

E’ semplicemente una questione di prestigio?
Vuoi superare il tuo competitor per dimostrargli chi è il migliore?
Oppure ne hai bisogno per fare del vero business? In questo caso possiamo parlare di investimento, dato che aumentare le visite al sito significa avere più possibilità di contatto e quindi di guadagnare nuovi clienti.

Di certo non è possibile pagare Google per il posizionamento tra i risultati organici, per fortuna! Puoi eventualmente acquistare  campagne di Google ADS, ma è un altro discorso!

Google decide qual’è il sito più adatto a rispondere alle richieste degli utenti sulla base dei suoi algoritmi che si basano su centinaia di variabili diverse ed è per questo che esiste la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca: per fare in modo che un sito venga valutato migliore rispetto ad un altro e soprattutto che risulti utile all’utente che ha fatto una specifica richiesta.

Se vuoi approfondire questo argomento ti suggerisco il mio articolo su Come arrivare ai primi posti su Google

Credimi, non è un risultato facile da ottenere e fare una buona SEO non è proprio da tutti ed è per questo che ha i suoi costi.

Poi, come ti dicevo, va valutato ogni singolo caso perchè ci sono situazioni molto diverse tra loro. Ad esempio, ci sono siti fatti bene dove non serve molto per migliorare il posizionamento, ma purtroppo ce ne sono ancora molti in rete che, lasciamelo dire… sono fatti proprio male! E in questo caso i costi salgono, tanto che spesso conviene fare una ristrutturazione completa.

Quindi, si può ben capire che è difficile parlare di costi in linea generale.

IL MIO CONSIGLIO

Si può avere una parametro di valutazione del costo di un servizio SEO partendo dai costi delle campagne di Google ADS, ovvero quanto costerebbe un annuncio per essere in evidenza nelle pagine di ranking?

Bene… facendo un calcolo approssimativo, una campagna ADS efficace costa almeno 600 euro al mese.

A questo punto capisci che nello stabilire il tuo budget la domanda corretta non dovrebbe più essere “quanto vuoi spendere” ma…

Quanto vuoi risparmiare?

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito?

Stabilisci il tuo budget ed inviami una richiesta.
Ti farò sapere cosa posso fare per te.

COMPILA IL FORM


Condividi l’articolo con i tuoi amici