I costi base della SEO

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Molto spesso ricevo richieste di preventivo per posizionare un sito ai primi posti su Google ma nella maggior parte dei casi si tratta di siti che non possono essere posizionati perché fatti male

cosa si intende per sito fatto male?

come  spiego nell’articolo su come arrivare “al primo posto su Google” i requisiti fondamentali che ogni sito deve avere sono:

  1. contenuti di qualit
  2. Elementi html fondamentali
  3. velocità di caricamento “page speed”
  4. ottimizzazione per il mobile

L’aspetto grafico in questo caso non conta perché i robots dei motori di ricerca non vedono i siti come li vediamo noi, ma li valutano attraverso il codice di programmazione e la parte testuale.

Quindi come prima cosa si deve fare un’analisi del sito per verificare il suo “stato di salute”.

 

Cosa si deve fare se sono stati riscontrati dei problemi e quanto è necessario investire per risolverli?

 

Prendiamo come esempio  un sito di recente costruzione e creato con wordpress, una delle piattaforme più utilizzate anche dai meno esperti, che sia responsive, graficamente gradevole e curato e che a prima vista può sembrare fatto bene. Da un’analisi in ottica SEO però presenta diversi difetti di costruzione, è lento da caricare e non risulta indicizzato su Google.

Il sito ha in totale 5 pagine e non contiene i metatags title e description e gli altri elementi html ottimizzati per le parole chiave.

Il rapporto testo/HTML è  inferiore al 15% e  registra soltanto 2 link da siti esterni (backlink)

Non ha un file sitemap.xml e non risulta registrato su Google e Bing.

Praticamente un bel sito che nessuno trova e che non porterà nuovi clienti all’azienda.

Vediamo quali sono gli interventi necessari e i costi che si devono affrontare in un caso come questo.

Attenzione però…. Sono cifre puramente indicative e applicate da me, quindi non si tratta di prezzi di listino. E’ solo per farvi un’idea, perché poi ogni sito ha la sua storia e va valutato singolarmente.

Parliamo comunque di investimento perchè queste modifiche ed integrazioni al sito sono volte a posizionarlo sui motori di ricerca e ad aumentarne la popolarità, con conseguente incremento di contatti e quindi di potenziali clienti.

OTTIMIZZARE HTML E CONTENUTI
€ 280,00 compresa analisi parole chiave

Bisogna fare una ricerca delle parole chiave più rilevanti per l’attività, rivedere la struttura del sito inserendo gli elementi html per la SEO, modificare la home page ottimizzando anche i testi sulla base delle parole chiave principali ed aggiungere più testo.

INSERIRE I META TAGS
€ 150,00

Sulla base delle parole chiave individuate, vanno creati i meta tags title e description ottimizzati per ogni pagina

MIGLIORARE LA VELOCITA’ DI CARICAMENTO
€ 180,00

E’ necessario ottimizzare le immagini ed eliminare i plugin non necessari per alleggerire il codice di programmazione della pagina. Se il problema riguarda anche le prestazioni a livello server, andranno implementati altri plugin che permettano di risolvere più possibile il problema.

INSERIRE UN MODULO DI CONTATTO VELOCE
€ 90,00

Per cogliere al volo ogni opportunità di contatto, occorre creare un modulo di richiesta veloce da compilare e che rispetti le normative sulla privacy.

REGISTRARE IL SITO SU GOOGLE E BING
€ 90,00

Questi sono i motori di ricerca dove bisogna essere assolutamente presenti. Per la registrazione bisogna creare una sitemap.xml e sottoporla ai motori, assieme al file robots.txt per una corretta indicizzazione.

AUMENTARE LA POPOLARITA’ DEL SITO

Attraverso nuovi backlink: la ricerca di siti ai quali richiedere un link è un lavoro che deve essere fatto in parte anche dal proprietario del sito, con le dovute valutazioni perchè i link devono essere pertinenti all’attività svolta e devono provenire da siti autorevoli.

Attraverso i social network: è necessario sfruttare i canali social, soprattutto Facebook e Google Local, per aumentare la visibilità.

Costi a partire da € 250,00

 

 

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